Hamburger di salmone

Hamburger di Salmone

Ciao a tutti!

La ricetta dell’ Hamburger di salmone che vi propongo oggi è davvero semplice e veloce!

Visto che abbiamo appena discusso su quali siano le differenze tra Allergia ed Intolleranza, ho pensato fosse carino ma soprattutto utile mettere una ricetta adatta ai soggetti con un’ intolleranza al lattosio, che come abbiamo detto è una  delle più frequenti e note.

trancio di salmoneIl salmone ha molte proprietà benefiche dovute principalmente al suo abbondante contenuto di omega 3 e di grassi polinsaturi. Questi svolgono delle funzioni molto importanti nel nostro organismo, perché esercitano un’azione protettiva nei confronti di varie malattie. Gli omega 3 contrastano i radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cellulare. I grassi polinsaturi del salmone permettono di ridurre il declino delle capacità mentali, inoltre hanno un potenziale effetto antidepressivo. Gli acidi grassi permettono di abbassare il livello totale di colesterolo ma allo stesso tempo riescono ad alzare il livello del colesterolo “buono”, esercitando un’azione di protezione nei confronti del sistema cardiovascolare. Il salmone riesce ad apportare anche grandi quantità di vitamina D, fondamentale per favorire l’assorbimento del calcio e favorire la mineralizzazione dello scheletro. In questo senso si capisce bene come questo alimento possa essere molto valido anche per combattere l’osteoporosi. Esaminando le proprietà nutrizionali del salmone (100 gr), ci si accorge che esso costituisce un ottimo alimento, ricco anche di proteine, oltre che di grassi polinsaturi, di vitamine e di alcuni sali minerali, in particolare il fosforo (280 mg).

INRAN-Salmone
Tabella presa dal sito INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione)

 

Passiamo alla ricetta!

Ingredienti per 4 persone

  •  250 gr di filetto di salmone
  •  2 cipollotti freschi
  •  2 fette di pancarrè senza lattosio
  •  1 cucchiaio di latte senza lattosio
  •  sale q.b.
  •  4 panini per hamburger senza lattosio
  •  8 foglie grandi di lattuga
  •  maionese vegana (per chi vuole)

 

Preparazione

Tritate il salmone nel frullatore alla velocità massima. Bagnate il pancarrè con il latte senza lattosio, strizzatelo, sbriciolatelo e mettetelo in una ciotola. Unite il salmone, sale e il cipollotto tritato. Formate 4 hamburger e cuoceteli in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine di oliHamburger di Salmoneva.

Servite nel panino con la lattuga e un filo di maionese.

Ecco a voi l’Hamburger di salmone una ricetta priva di allergeni e prova di intolleranza!

Fonte: Intolleranze & Allergie Alimentari  – Bimestrale #1 – 2015

Fatemi sapere!

A presto

Valentina ♥ 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.