Parole in libertà

Sono le 23.43 di un venerdì sera, sono una biologa nutrizionista e sto lavorando al pc.

A volte mentre lavoro ripenso alle mie giornate in studio con voi. Ho pensato che avere un sito poteva essere una buona opportunità non solo per farvi conoscere il mio modo di lavorare,  i miei impegni e progetti e tanti altri aspetti che riguardano la mia vita professionale – ma anche per farvi conoscere un po’ la persona che sta dietro quella scrivania quando venite in studio per una prima consulenza o un controllo.

Perchè questa idea?

In studio, durante i colloqui o le prime visite, spesso mi sento dire frasi come “e mai lei non ha di questi problemi”“ma lei è magra non ha mica bisogno della dieta”“ma lei non ha bisogno di fare sport, non è mica grassa” e tante altre che potrei riempire tranquillamente tutta la pagina. Bene, credo che questo tipo di frasi possano creare un “muro” invisibile tra me e voi, perchè sembra che io sia un essere alieno, senza problematiche quotidiane e senza ritmi frenetici (infatti sono ancora al pc che lavoro alle 23.48 di un venerdì sera….).

BENE! SFATIAMO QUESTO PRIMO MITO!

Sono un essere umano – con difetti e problematiche quotidiane comuni a molti di voi – ma con una passione sfrenata per il mio lavoro . Il lavoro che mi sono costruita, creata e che cerco di far crescere ogni giorno con piccole cose, piccoli strumenti che possono essere utili a voi per farvi raggiungere i vostri obiettivi. Non sono perfetta (evviva, aggiungerei!) ma mi piace cercare di fare ogni giorno qualcosa di buono per migliorarmi, non sempre ci riesco – ma ci provo!

IL DIARIO DI UNA NUTRIZIONISTA

E’ il nome della nuova sezione del sito, dove mi divertirò ( si avete sentito bene – ho scritto che mi divertirò!) a raccontarvi le esperienze che vivo in prima persona e che possono essere simili a quelle che vivete voi ad esempio – oppure una mia giornata tipo, in modo che possiate capire anche i miei ritmi e magari accorgervi che potete provare a cambiare qualche vostra abitudine nonostante tutte le cose che abbiamo da fare…..

COSA MI PIACEREBBE OTTENERE?

Spero questo possa servirvi anche per capire il “tipo” di percorso che propongo alle persone che vengono in studio. Io non voglio che voi vi “mettiate a dieta”, io vorrei che l’alimentazione torni ad essere ( o diventi!) un piacere e non un dovere. Vorrei che la parola “sperimentare in cucina” non vi metta ansia ma un briciolo di curiosità. Vorrei provare ad insegnarvi a non fare rinunce ma scelte consapevoli. Questo credo sia la #missione di una biologa nutrizionista!

Sono convinta che la comunicazione e la divulgazione siano fondamentali.

Il mio augurio è di creare attraverso questo diario, il blog, le serate divulgative, i progetti… un gruppo (anche virtuale perchè no!) che si scambi idee, opinioni, ricette e parli di “corretta e sana alimentazione” e non di una semplice e triste dieta.

 

Buonanotte

La vostra #nutri

Valentina

Se volete scrivermi o contattarmi potete visitare la pagina del sito Contatti

Potrebbero anche interessarti

Il diario di una nutrizionista

Una nutrizionista in quarantena

I consigli e il mio modo di affrontare questo periodo di quarantena. Spero possano esserci degli spunti utili a rendere le vostre giornate più organizzate!

Leggi Tutto »