Focaccia ai 7 cereali BioNutriForm 2

Focaccia ai 7 cereali con olive e pomodorini

Miscela Pane nero + Buste lievitoCiao a tutti! 

Oggi vi voglio far conoscere una ricetta di una focaccia ai 7 cereali che ho fatto utilizzando la farina PANE NERO ai 7 cereali del MULINO SPADONI [Vedi foto] 

Trovo questa farina fantastica, solitamente la utilizzo per fare il pane o i grissini #homemade. Ieri volevo provare qualcosa di più sfizioso e devo ammettere che il risultato mi è piaciuto tantissimo!

Andiamo a vedere insieme la ricetta, io ho provato a farla con 3 lievitazioni!

Ingredienti:

✅ 500gr di farina PANE NERO ai 7 cereali [Mulino Spadoni]

✅ 1 bustina di lievito secco [già presente nella confezione]

✅ Olio extra vergine di oliva

✅ Acqua [280ml]

✅ Olive taggiasche

✅ Pomodorini freschi

✅ Sale grosso q.b.

Procedimento:

Per prima cosa metto la farina e il lievito in una ciotola, aggiungo 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e mescolo. Aggiungo poco per volta l’acqua fino ad ottenere un impasto lavorabile su un piano infarinato.

_Prima lievitazione

Impasto per almeno 10 minuti fino a quando non diventa elastico ed omogeneo. Aggiungo un cucchiaio di olio sul fondo della ciotola e metto il panetto ottenuto.  A questo punto: faccio una X con un coltello affilato sulla superficie. Copro con un panno di cotone e lascio lievitare per 2 ore 

_Seconda lievitazione

Dopo 2 ore, impasto nuovamente il panetto per qualche minuto, lo rimetto nella ciotola. Faccio la X sulla superficie, copro con un panno e lascio lievitare per almeno altre 2 ore 

_Terza lievitazione

Alla fine della lievitazione, prendo due teglie di circa 15-20 cm di diametro con il bordino un pochino alto. [Potete utilizzare anche una sola teglia grande – scegliete in base alle vostre esigenze]. Le ricopro con la carta da forno e divido l’impasto in due parti uguali, lo stendo bene e copro con il panno facendo lievitare per altre 2 ore. 

Infine faccio i buchi con le mani e bagno la superficie con una miscela di acqua + olio. Condisco con pomodorini e olive e sale grosso q.b.

Inforno per 20-25 minuti a 200 gradi [Il tempo potrebbe variare in base al vostro forno].

Lasciate intiepidire su una gratella e servite!

Focaccia ai 7 cereali BioNutriForm 1
Focaccia ai 7 cereali

Una focaccia davvero gustosa da servire in alternativa della pizza del sabato sera oppure per rendere sfiziosa qualche occasione!

Se la provate e avete voglia lasciatemi il vostro commento e taggatemi nel vostro post!

Alla prossima ricetta

La vostra #Nutri

Potrebbero anche interessarti