Conosci il tuo cibo di Giusi D’Urso

di Giusi D’Urso – Edizioni ETS 2015

 

Il libro Conosci il tuo cibo è a mio parere una piccola utile guida che accompagna i bambini attraverso le abitudini alimentari dell’essere umano dal passato al futuro. Ad accompagnare i bambini in questo viaggio c’è la simpatica papilla gustativa Gnam che con le sue conoscenze riesce all’interno del libro a dare consigli, descrivere curiosità e fare spunti di riflessione e di approfondimento.

In circa 40 pagine l’autrice riesce a descrivere e spiegare numerosi concetti alla base dell’alimentazioneconosci il tuo cibo- copertina passando dalle proprietà degli alimenti (zuccheri, grassi, proteine e vitamine) alla storia delle scelte alimentari dalla preistoria ad oggi. C’è anche un bellissimo capitoletto sul cibo presente in alcune fiabe e leggende il tutto accompagnato da disegni molto carini e intuitivi. In seguito si fa un piccolo giro del mondo con la descrizione delle abitudini alimentari di ognuno. Infine è giusto dare uno sguardo al futuro per cercare di fare scelte consapevoli per migliorare il pianeta dove viviamo.

Una cosa che ho apprezzato tantissimo di Conosci il tuo cibo è la stupenda idea di inserire alla fine del libro un piccolo foglio pieghevole dove c’è un gioco per i bambini (per chi se lo ricorda, simile al “Gioco dell’oca” degli anni ’90) dove insieme possono rispondere a delle domande e curiosità sul cibo e le abitudini alimentari, imparando divertendosi.

Il libro è destinato ai bambini di scuola primaria e secondaria di primo grado e ai loro genitori, sono utilizzati dei termini molto accessibili e le immagini colorate stimolano la fantasia e aiutano a comprendere meglio i temi trattati, sempre basati su rigorose basi scientifiche.

INFORMAZIONI SULL’AUTRICE

Giusi D’Urso è una biologa nutrizionista e specializzata in Patologia Clinica. Si occupa di Nutrizione Pediatrica ed Educazione Alimentare, cura diverse rubriche nutrizionali, esercita la libera professione. Inoltre insegna Nutrizione per ABNI (Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani), cura diverse rubriche di educazione alimentare. E’ formatrice per la nutrizione clinica e pediatrica. Tra le sue pubblicazioni: Mangiando in allegria (2008), Spunti di nutrizione ed altro (2009) e Ti racconto la terra (2013).

Piccolo commento personale: ho avuto il piacere e l’onore di conoscere la Dott.ssa Giusi D’Urso durante il corso di Nutrizione Umana e Applicata tenuto da ABNI ad Ottobre 2015. Le sue lezioni sono interessanti, stimolanti e soprattutto è una persona che riesce a trasmettere la Sua professionalità e profonda conoscenza sui temi trattati. Le sue lezioni riescono ad catturare totalmente l’attenzione di chi l’ascolta e spinge le persone a voler approfondire gli argomenti ed imparare. Devo ringraziare anche lei se sto provando ad intraprendere la strada dell’Educazione Alimentare perché è grazie a persone come questa professionista che la passione per queste tematiche riesce ad essere propagata a tutti.

Potrebbero anche interessarti