Mal di schiena, una visione funzionale

L’organismo umano può stoccare il grasso sotto la pelle, tra i visceri (grasso viscerale) ma anche nei muscoli (IMAT o Intra Muscular Adipose Tissue). Ovviamente questa è una differenziazione “didattica” perché il grasso può essere stoccato in molti più tessuti , ma queste tre aree risultano quelle in cui è decisamente maggiore lo stoccaggio.

Nei soggetti sani, il grasso sottocutaneo, viscerale e IMAT aumentano e diminuiscono in maniera proporzionale mentre in condizioni di iperalimentazione e infiammazione cronica (causata, ad esempio, da stress cronico) il grasso intramuscolare può aumentare maggiormente perché i tessuti dei soggetti cronicamente stressati e infiammati producono sostanze (chiamate citochine) che alterano il metabolismo corporeo e portano ad accumulare grasso a livello viscerale che a sua volta produrrà citochine innescando un circolo vizioso.

Nel caso si verifichi un aumento di grasso intramuscolare si innescheranno una serie di ricadute:

  • minor efficienza muscolare perché il grasso è un “cattivo conduttore” per l’impulso neuromuscolare
  • minor capacità di stoccare acqua intracellulare quindi tendenza alla disidratazione
  • minor espressione di forza muscolare (chiamata dinapenia)

Nella foto (da “NMR imaging estimates of muscle volume and intramuscular fat infiltration in the thigh: variations with muscle, gender, and age” – Jean-Yves Hogrel, Noura Azzabou – June 2015) si può vedere la sezione di un muscolo “sano” a sinistra e uno con accumulo di IMAT a destra.

L’IMAT può stoccarsi in praticamente tutti i muscoli e comprometterne la funzionalità. Non è raro, infatti, vedere risonanze magnetiche in cui il multifido e i paravertebrali sono “infarciti”di IMAT. Questi soggetti, in genere sovrappeso, soffrono di lombalgia dovuta anche alla poca funzionalità dei muscoli che controllano la postura della colonna. Ecco un esempio di come la composizione corporea può incidere sul benessere posturale del soggetto. Alla luce di quanto detto cerchiamo di capire come risolvere il mal di schiena.

Se siamo in sovrappeso perdere qualche kg aiuterà senz’altro. Soggetti con pance molto prominenti spostano in baricentro corporeo in avanti e creano una maggior tensione a carico dei muscoli lombari che, sul lungo periodo, scateneranno dolore. Un’attività fisica costante contrasta anche i livelli di IMAT nei muscoli coinvolti e questo permette una miglio attivazione e controllo posturale nei muscoli lombari/addominali.

A livello alimentare sarà opportuno creare un bilancio energetico tra kcal assunte e kcal consumate. Tra le principali cause dell’accumulo di IMAT vi è sicuramente un eccesso alimentare che nel tempo si è trasformato nel sovrappeso tipico di chi ha IMAT in abbondanza. Un’alimentazione corretta permette di controllarne l’accumulo.

Ma soprattutto è opportuno controllare lo stato infiammatorio cronico attraverso strategie come:

  • limitare gli eventi stressanti (ove possibile) concentrando quelli su cui abbiamo il controllo nella prima parte della giornata in modo da sincronizzare il ciclo attività/riposo con quello giorno/notte
  • evitando cibi pro infiammatori (come grassi saturi e zuccheri semplici) e aumentando quelli “antinfiammatori” (come frutta e verdura) e assumendo un corretto quantitativo di acqua (almeno 30ml per kg di peso ideale)
  • eseguendo un’attività fisica costante (almeno 2/3 volte a settimana) perché i muscoli, quando stimolati, producono citochine antinfiammatorie che aiutano nel controllo dell’infiammazione

Referenze:

Hogrel, N. Azzabou – “NMR imaging estimates of muscle volume and intramuscular fat infiltration in the thigh: variations with muscle, gender, and age” – June 2015

J.P. Lim et al. – “Inter-muscular adipose tissue is associated with adipose tissue inflammation and poorer functional performance in central adiposity” (2019)

C.A. Vella, M.A. Allison – “Associations of abdominal intermuscular adipose tissue and inflammation: the multi ethnic study of atherosclerosis” (2018)

AA.VV. – “Biologia: cellula e tessuti” – Edi Ermes (2014)

L’articolo è stato scritto dal Dott. Gabriele Pelizza 
Osteopata

Indirizzo Studio: Via Circonvallazione, 39, 10015 Ivrea (TO)

Cell. 338 504 4198 
Mail. gabriele.pelizza@gmail.com

E’ autore del Libro: Composizione Corporea – Dalla fisiologia alla pratica
Trovate il suo biglietto da visita nella Sezione Collaborazioni

Potrebbero anche interessarti

photo of woman writing on tablet computer while using laptop
Articoli divulgativi

Settembre e Nuovi Obiettivi

Se siete ancora indecisi cerco di darvi qualche piccolo consiglio per darvi uno stimolo in più a cominciare a prendervi cura di voi e a raggiungere i vostri obiettivi in modo sano e soprattutto costante!!

Leggi Tutto »
clean clear cold drink
Articoli divulgativi

L’IMPORTANZA DELL’IDRATAZIONE NELLO SPORTIVO

Durante la prima visita in studio cerco sempre di valutare lo stato di idratazione della persona, soprattutto se è uno sportivo. Questo aspetto è molto spesso messo in secondo piano rispetto all’alimentazione, in realtà in alcuni casi io lo reputo se non alla pari addirittura superiore.

Leggi Tutto »