Burro di Arachidi

Ciao a tutti!

Spesso mi capita di proporre il burro di arachidi alle persone che vengono in studio per un piano nutrizionale, magari inserendolo nella colazione o come spuntino! Il nome spesso trae in inganno perchè ancora molti lo collegano al burro che si utilizza in cucina! In realtà il burro di arachidi si ottiene semplicemente frullando le arachidi.

Bisogna ricordare che il suo utilizzo va comunque limitato a un paio di cucchiaini, essendo un alimento calorico e  con un alto contenuto di grassi. Sicuramente consiglio di prepararlo in casa e oggi vediamo come!

 

Ingredienti:

✅ Arachidi ancora da sgusciare

(le altre sono troppo salate)

✅ olio di semi di arachide

✅ 1 cucchiaino miele (facoltativo)

 

  • Procedimento:

Il primo step (ed è il più lungo) è armarsi di pazienza e sbucciare le arachidi. Il quantitativo dipende se decidete di farvi una piccola scorta di burro di arachidi o una produzione piccola solo per provarlo. Posso dirvi che con circa 250 gr di arachidi ottenete due vasetti di vetro piccoli come quello in foto.

Disporre le arachidi su una teglia  e tostare 5 min in forno pre-riscaldato a 180gradi – più le tostate più il sapore finale sarà «forte»

Una volta fredde mettete le arachidi in un frullatore [vi consiglio di fare delle pause per non far surriscaldare troppo la lama]. Abbiate pazienza, piano piano vedrete il composto diventare sempre più omogeneo.

A questo punto aggiungere, con frullatore in funzione, un filo di olio di semi di girasole – per dare cremosità ed eventualmente un cucchiaino di miele (se vi sembra troppo forte come gusto). La consistenza finale è quella che vedete in foto.

CONSERVAZIONE: Versare il burro di arachidi in barattoli di vetro con la chiusura con gancio e gommina – si conserva in frigo per 7gg

– Si può fare una scorta e mettere il vasetto chiuso bene in freezer – (lasciarlo scongelare in frigo prima di utilizzarlo)

Burro di Arachidi BioNutriForm
Burro di arachidi

Ecco pronto il vostro burro di arachidi #homemade!

Se lo provate e avete voglia lasciatemi il vostro commento e taggatemi nel vostro post!

Alla prossima ricetta

La vostra #Nutri

Potrebbero anche interessarti