dalle_calorie_alle_molecole

Dalle CALORIE alle MOLECOLE

Il nuovo orizzonte nel controllo del peso

di Pier Luigi Rossi – Aboca 2014

Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi del libro Dalle Calorie alle Molecole, e per iniziare ho scelto una frase che si trova nel primo capitolo e che mi ha molto colpito leggendola:
“…Saper sceglier il proprio cibo per  recuperare e mantenere il peso forma vuol dire essere “sani per scelta”, vuol dire realizzare un’alimentazione consapevole…”
  In effetti “saper scegliere il cibo” ci rende consapevoli di cosa e come mangiamo, di quello che fa bene o male e come meglio adattarlo alle nostre esigenze fisiologiche.

Il libro Dalle Calorie alle Molecole è costruito in modo da fornirci un “percorso” a tappe. Per prima cosa,  il Dott. Pier Luigi Rossi, ci permette di comprendere quale sia il nostro reale rapporto con il cibo, punto di partenza imprescindibile per perseguire al meglio l’obiettivo di una sana alimentazione. In seguito, ci mostra una panoramica sul corpo entrando nello specifico di misure, peso e biotipo. Una parte tecnica spiega, con un linguaggio semplice e chiaro a tutti, i meccanismi molecolari dell’aumento di peso e traccia un quadro degli esami medici necessari per iniziare ad affrontare il problema.

Le spiegazioni che l’autore ci fornisce nella prima parte del libro ci danno gli strumenti per addentrarci nel mondo degli alimenti, di cui illustra le caratteristiche senza fermarsi al semplice e limitante calcolo delle calorie. Dalle Calorie alle Molecole è una valida proposta per superare il vecchio concetto del calcolo delle calorie giornaliere, perchè queste, all’interno del corpo umano, non esistono!!! Il senso di carboidrati, proteine, lipidi e fibre viene analizzato in dettaglio per creare degli schemi che ci permettono in modo consapevole di nutrirci nel modo giusto, senza privarci di nutrienti essenziali e senza soffrire la fame a causa di diete troppo drastiche. E’ infatti molto chiaro che regimi dimagranti basati su  slogan come “perdi 7 chili in 7 giorni” o ” dimagrisci di una taglia in 3 giorni” sono altamente diseducativi, circoscritti nel tempo e fanno recuperare in fretta tutti i chili persi. Abbiamo infatti bisogno di un’adeguata nutrizione per svolgere le attività quotidiane: fornire energia al nostro organismo, farci sentire attivi e concentrati, garantire salute e longevità, senza dimenticarci dell’importante ruolo del “gusto” e quindi del piacere alimentare!

All’interno di ogni capitolo del libro  Dalle Calorie alle Molecole sono disseminati consigli veloci e box di approfondimento (Figura 1). Inoltre, l’autore spiega quali siano i 10 obiettivi per favorire il dimagrimento in maniera salutare con un regime alimentare equilibrato. Nell’ultima parte del libro vengono inseriti alcuni esempi di “giornata alimentare” con schemi, combinazioni di cibi corretti suddivisi nei 5 pasti consigliati: colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, merenda e cena.

Dalle calorie alle molecole box
Figura 1: Uno dei box di approfondimento presenti nel libro
  L’autore in questo libro propone una prospettiva nuova per affrontare il rapporto con il cibo, basandosi sulle recenti scoperte di genomica nutrizionale, le quali hanno dimostrato che gli alimenti che assumiamo ogni giorno sono in grado di “dialogare” con le cellule e con il nostro patrimonio genetico (DNA). Il cibo modula la risposta del DNA delle cellule così da orientare l’organismo verso una condizione di salute e di un sano peso corporeo. Vorrei concludere questo articolo nello stesso modo con cui l’ho iniziato, una frase del libro Dalle Calorie alle Molecole:  “…non dimentichiamo mai che il cibo è emozione…Il cibo non è solo energia e molecole nutrienti. Il vitale significato emotivo, che ogni cibo ha, forma la nostra personalità alimentare..” Vi consiglio la lettura di questo libro, vi metterà nella condizione di comprendere il vero significato di “Educazione Alimentare” e quello che, secondo me, è il vero scopo dei Biologi Nutrizionisti: rendere consapevoli e durature le scelte alimentari per migliorare lo stile di vita di ognuno di noi! Buona lettura! A presto Valentina♥  😉

Video Intervista del Professor Pier Luigi Rossi sul libro:

INFORMAZIONI SULL’AUTORE

Pier Luigi Rossi è Medico, Specialista in Scienza della Alimentazione e in Igiene e Medicina Preventiva, docente del Master Alimentazione ed educazione alla Salute dell’Università degli Studi di Bologna e docente all’Università della Repubblica di San Marino. Professore (a.c.) in Scienza della Alimentazione all’Università degli Studi di Siena-Arezzo dal 1995 al 2009. È stato esperto del Consiglio Superiore di Sanità dal 2003 al 2006 e Dirigente Medico (Primario) ASl-Arezzo dal 1990 al 2009. Dal 1990 ad oggi è stato ospite in RAI nelle trasmissioni “Più Sani Più Belli”, “Linea Verde”, “Uno mattina”, “Domenica IN”, “Geo&Geo”, “Occhio alla Spesa”, “Uno mattina Verde”, “Medicina 33”, TG1. Ha ideato il metodo molecolare di alimentazione consapevole ed è autore di libri e ricerche scientifiche.

Dalle calorie alle molecole Pier Luigi Rossi Costo: 12,50 € pag: 128 Edito da Aboca

Potrebbero anche interessarti